CHI SIAMO

PLIM è l’acronimo di Particelle Libere In Movimento,

un’associazione culturale che crea e produce spettacoli, offre residenze artistiche, organizza eventi culturali, attiva l’incontro tra artisti provenienti da diversi ambiti e crea connessioni tra cultura e cittadinanza. Alla direzione artistica ci sono Emanuel Rosenberg e Piera Gianotti Rosenberg. Diplomati nel 2004 presso l’Accademia Teatro Dimitri, lavorano da anni come artisti, sul territorio e oltre confine, passando dal ruolo di interpreti, danzatori e attori, a quello di direttori artistici, registi, coreografi e pedagoghi teatrali.

Emanuel Rosenberg
performer/ regista / coreografo / direttore artistico

Nato in Italia, sono cresciuto dal mio secondo anno di vita in poi in Germania, dove dopo la maturità inizio la mia carriera teatrale al Theater an der Ruhr come stagista. Dopo quattro anni e mezzo di impiego come attrezzista e assistente alla regia di Roberto Ciulli mi trasferisco in Italia per esplorarvi l’ambiente teatrale, lavorando come elettricista nella lirica e conoscendo bene i diversi ambiti delle arti sceniche.

Terminato un soggiorno più lungo a Roma mi presento alla Scuola Tearto Dimitri a Verscio e vi termino gli studi nel 2004 con un bachelor in teatro fisico.

Nei seguenti quattro anni lavoro nella compagnia di danza Sosta Palmizi (I) con Giorgio Rossi. Intanto inizio a creare i miei propri spettacoli con la mia compagna Piera Gianotti e nel 2007 fondiamo insieme il Festival di teatro al Castelmur in Val Bregaglia (Grigioni – CH).

Accanto al lavoro creativo inizio ad insegnare e a condurre workshop.

Nel 2008 fondo insieme ad altri cinque artisti il collettivo di teatro fisico e teatro-danza Progetto Brockenhaus. Dopo essere tornato nel 2009 in Ticino per accasarmi con la mia famiglia in campagna vicino a Lugano inizio una collaborazione con 

Teatro Danzabile, una compagnia semi professionale di teatro-danza integrata. Nel 2010 divento direttore artistica dell’associazione ed accompagno questa realtà ad un livello professionale. In seguito a questi impegni nel 2012 fondiamo con Teatro Danzabile ORME Festival, un festival biennale delle arti sceniche inclusive. E nel 2015 ORME Festival entra a far parte come partner ticinese del network nazionale IntegrART.

Dal 2013 al 2018 sono docente di teatro presso il CSIA di Lugano.

In primavera 2017 entro a far parte del comitato direttivo di Danse Suisse, associazione nazionale della professione della danza, con la quale attuo il mio impegno nella politica culturale per migliorare le condizioni lavorative nelle arti sceniche.

Ho condotto in diverse occasioni dei laboratorio inclusivi presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio e la ZHdK di Zurigo e sono impegnato attivamente nella consolidazione di possibilità formative per artisti con disabilità.

Nel 2020 chiudiamo il collettivo Progetto Brockenhaus ed insieme a Piera fondiamo il centro di produzione PLIM creazioni

Nel 2021/22 coordino il CAS Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts presso l’Accademia Teatro Dimitri. 

Al momento ho il mandato da parte del Cantone di verificare la fattibilità di creare un AFC in danza contemporanea in Ticino.

Piera Gianotti Rosenberg
è nata a Lugano il 31.10.1976 e cresciuta in Svizzera in una famiglia di contadini intellettuali neo-rurali. E’ di madre lingua italiana e parla correntemente il francese e il romancio.
Sin dall’adolescenza partecipa a progetti di creazione teatrale e dopo la maturità frequenta a Bologna la Scuola di teatro dell’Emilia Romagna “Galante Garrone”.
Intercala il percorso di studi teatrali con esperienze professionali in ambito cinematografico.
Dal 1999 al 2001 vive a Parigi dove lavora come assistente alla regia di cinema e documentario per Francesca Solari. Nel 2001 si iscrive all’Accademia Teatro Dimitri dove si diploma nel 2004.
Dopo il diploma in accademia si dedica al teatro danza, teatro fisico e all’insegnamento teatrale.
Tra le esperienze più importanti lavora come attrice e danzatrice per Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) ne: Il vestito della scimmiae La favola esplosa; partecipa alla fondazione della Compagnia Klupper (2006) e alla creazione di 30º60º90º, è co-fondatrice di Progetto Brockenhaus (2008), compagnia che si occupa di teatro di ricerca esplorando i confini tra le varie discipline dello spettacolo, con la quale crea Non facciamone una tragediaSagraPasoliniana, 3SOLDI, dalle stelle alle stallePassi SparsiDopo la fine nonché vari atti performativi e site-specific: Not dal mot, Urban Monkeys, La traversata , Labirinto.3, Season.
Lavora come interprete per Teresa Rotemberg – Company Mafalda, Teatro Danzabile, Opera Retablo, UHT- Teatro forum.
Con Emanuel Rosenberg crea e interpreta spettacoli di narrazione teatrale per l’infanzia.
Nel 2007 è co-fondatrice del Festival di teatro al Castelmur, in Val Bregaglia (CH), festival che tutt’ora dirigere ed organizza.
Dal 2017 si è avvicinata allo studio della danza Butoh, seguendo il maestro Masaki Iwana.
Nel 2020 fonda PLIM creazioni con Emanuel Rosenberg, associazione culturale che si occupa di produzioni teatrali con cui crea Genealogie caprine.
In campo audiovisivo è protagonista del cortometraggio Nora’s house 2009, di Simonetta Rossi, partecipa alla realizzazione del videoclip Nike Zoom Kaijiu by Nike Snowboarding ed è assistente alla regia e attrice in Addio Lugano bella 1999, e  Nel nome della madre 2014, lungometraggi di Francesca Solari.
Affianca al lavoro di interprete e performer quello di insegnante di teatro del movimento e conduce laboratori per bambini, adolescenti e adulti.
Tra le principali esperienze di insegnamento ha tenuto corsi di teatro presso varie scuole elementari e Medie del Canton Ticino; ha condotto il laboratorio estivo “Animazione sulle piazze” in Val Bregaglia, ed è stata docente di teatro al CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche) a Lugano dal 2014 al 2018. 
Dal dicembre 2020 è docente di teatro presso la scuola del Centro federale di accoglienza dei migranti di Balerna (Ti), dove tiene un corso di teatro per gli adolescenti, minori non accompagnati.
Nella vita privata è sposata con Emanuel Rosenberg, è madre di due figlie, Nora Lea 2006 e Marisa 2009 e ha un piccolo gregge di capre.

Affinità con: