4 ottobre, ore 19.00, concerto
Mariana Zwarg & Johannes von Ballestrem
Mariana Zwarg (BR) – Flauto
Johannes von Ballestrem (DE) – Pianoforte
ospite speciale: Mette Nadja Hansen (DK) – canto
L’impressionante virtuosismo e l’intensità cameristica sono i tratti distintivi di questo duo transatlantico. Nel loro album di debutto “Tightrope Dancer” (2023), la flautista brasiliana Mariana Zwarg di Rio de Janeiro e il pianista berlinese Johannes von Ballestrem creano una simbiosi affascinante. La ricchezza ritmica e armonica della musica brasiliana caratterizza il loro sound, così come il loro raffinato interplay e l’intimità nelle improvvisazioni.
Dopo anni di collaborazione e numerosi tour internazionali con il “Sexteto Universal” di Mariana, tra i due si è sviluppata un’amicizia e una familiarità che emergono chiaramente nel duo, fondato nel 2020. Zwarg e von Ballestrem compongono insieme per questo progetto, sviluppando un linguaggio unico grazie alla fusione delle influenze delle loro due culture. La loro musica è già stata presentata in numerosi paesi europei e in Brasile.
Per questo concerto è stata invitata come ospite speciale la cantante danese Mette Nadja, con la quale entrambi collaborano da molti anni.
Mariana Zwarg è nata nel 1980 a Rio de Janeiro in una famiglia di musicisti. Suo padrino è il leggendario Hermeto Pascoal, nella cui band suo padre suona da 45 anni. Le prove quotidiane del gruppo hanno profondamente influenzato lo sviluppo musicale di Mariana fin dall’infanzia.
La flautista ha iniziato la sua carriera negli anni 2000 nella band di suo padre, con la quale ha girato l’America Latina e l’Europa. Con il suo “Mariana Zwarg Sexteto Universal”, fondato nel 2016, si è affermata a livello internazionale come compositrice e bandleader, pubblicando nel 2019 l’acclamato album “Nascentes”.
Johannes von Ballestrem, nato nel 1990 a Bonn, è un pianista che impressiona per la sua diversità stilistica e le sue attività versatili. Ha studiato tra gli altri con Michael Wollny ed è apparso come sideman apprezzato in tutto il mondo. A New Orleans si è dedicato intensamente alle prime forme del jazz, e attraverso la collaborazione con Mariana Zwarg ha scoperto l’amore per la musica brasiliana. Ha suonato con musicisti come Kurt Rosenwinkel, Nils Landgren e Norma Winstone, e la sua collaborazione con il violinista Daniel Hope lo ha portato come solista in sale da concerto come la Tonhalle di Zurigo, la Konzerthaus di Berlino e la Elbphilharmonie.
La cantante danese Mette Nadja Hansen è stata scoperta e formata dal “Danish National Girls Choir” all’età di dieci anni. I suoi modelli musicali sono grandi del jazz come Ella Fitzgerald, Louis Armstrong e Sarah Vaughn. Dopo gli studi in Svezia, nel 2013 è approdata al Jazz-Institut di Berlino, dove ha studiato, tra gli altri, con Judy Niemack e Kurt Rosenwinkel, conseguendo la laurea nel 2017.
Oltre alla sua dedizione al jazz, abbraccia un ampio spettro musicale, dalla musica improvvisata a quella brasiliana, e ha partecipato a numerose produzioni teatrali. I suoi concerti l’hanno portata in tutta Europa e in Brasile.